side-image-block
side-image-block

Il percorso, realizzato da BPER Banca, ha l’obiettivo di introdurre gli studenti e le studentesse alle discipline STEAM e al loro utilizzo in ambito “socio-economico”, per orientarli verso scelte scolastiche e professionali consapevoli.



side-image-block

Una scelta per il futuro

Il percorso, articolato in 5 moduli formativi, permetterà alle ragazze e ai ragazzi di avvicinarsi in maniera coinvolgente e innovativa a strumenti e discipline delle materie STEAM, quali la Data Science o l’Information Design, oggi più che mai attuali perché legate alle professioni del prossimo futuro, quindi all’orientamento professionale o universitario.

La piattaforma offre materiali didattici interattivi, attività, videolezioni. e webinar formativi per studenti e docenti, con l’obiettivo di approfondire l’approccio STEAM, la capacità di lavorare in team e di utilizzare nuove tecnologie, per cercare soluzioni a problemi reali. Il percorso completo consta di 26 ore totali certificate di formazione PCTO, ma è possibile modularlo in base alle esigenze degli studenti realizzando percorsi individuali di 5, 10, 15, 19, 23 o 26 ore certificate di PCTO.

Al termine di ogni modulo, i ragazzi e le ragazze realizzeranno un project work dedicato al gender gap, per esplorare e comprendere la questione di genere attraverso le materie STEAM, e focalizzare quegli stereotipi e pregiudizi che ancora oggi orientano le scelte professionali e scolastiche di molte ragazze.

cards-figures

Iscriviti al PCTO e comincia il percorso!

5
moduli
composti da materiali interattivi e attività didattiche, utili alla realizzazione di project works
4
webinar
tenuti da esperti di settore in materia di discipline STEAM
26
ore totali
certificate di PCTO per coloro che sceglieranno di seguire il percorso completo
list-ordered

Gli obiettivi del percorso

1

Comprendere il valore dell’approccio STEAM per lo sviluppo di competenze in ambito economico sociale.

2

Sviluppare la capacità di lavorare in gruppo e collaborare scambiando opinioni per portare avanti progetti.

3

Conoscere e saper utilizzare le principali soluzioni tecnologiche per realizzare progetti complessi.

4

Saper raccogliere e analizzare dati reali per ricavarne informazioni e costruire grafici e strumenti di lavoro efficaci.

5

Capacità di divulgare e comunicare, in maniera chiara e fruibile, i risultati delle proprie ricerche e la metodologia utilizzata.

6

Rendere consapevoli ragazze e ragazzi del fenomeno del gender gap, degli stereotipi e dei pregiudizi a esso correlati.

user-auth-card

Sei un docente? Iscriviti!

Se sei un docente, iscriviti per accedere al progetto ed aggiungere le tue classi.
Se invece sei uno studente, chiedi al tuo docente di iscriverti nella sua bacheca.